I recenti provvedimenti legislativi (TIAD e Decreto CER) hanno aperto finalmente la strada in senso operativo verso le Comunità Energetiche Rinnovabili (CER) e l’Autoconsumo Collettivo (AUC), una trasformazione che coinvolgerà cittadini e imprese e in cui noi di Noguaio crediamo fortemente.
Ma cosa sono queste nuove forme di produzione e consumo di energia? E come Noguaio può supportare tutti voi nell’adesione a tali realtà?
Le CER sono entità legali formate in modo democratico e volontario da un insieme di individui che possono essere cittadini, PMI, enti locali e territoriali come le amministrazioni comunali, enti di ricerca e religiosi, cooperative, realtà del terzo settore e di protezione ambientale. Tali soggetti possono appunto unirsi sotto un unico “cappello” giuridico e decidere di produrre e autoconsumare energia pulita aderendo a un regolamento interno.
Nella CER, ci sono 2 concetti importanti: i prosumer, ossia coloro che producono (generalmente mediante pannelli FV) e consumano energia, e immettono nella rete pubblica la parte di energia non autoconsumata, e i consumer, che sono i soggetti che passivamente consumano energia. L’immissione in rete dell’energia non autoconsumata dà diritto a un incentivo da parte del GSE che viene redistribuito tra i partecipanti alla CER secondo le regole interne.
Scopo di una comunità energetica non può essere il profitto.
I benefici per i partecipanti e per la collettività sono tangibili:
sul piano economico, si stima una riduzione in bolletta del 30%;
sul piano ambientale, è cospicua la riduzione di emissioni nocive grazie all’uso di energia pulita;
sul piano sociale, aumenterà inevitabilmente la consapevolezza sull’uso delle risorse nonché la partecipazione dei cittadini ai processi decisionali.
L’Autoconsumo Collettivo è un concetto similare ma più ristretto, prevede infatti che la produzione di energia da fonti rinnovabili sia situata vicino ai luoghi di consumo, come ad esempio un condominio, che potrebbe avere un impianto fotovoltaico centralizzato collocato sul tetto condominiale. Quando questo produce energia, essa viene distribuita in tempo reale agli utenti che fanno parte del gruppo. Se l’energia prodotta è superiore ai consumi del gruppo di AUC, può essere immagazzinata in batterie per un utilizzo successivo o immessa nella rete elettrica nazionale.
Anche in questo caso, i benefici sono tangibili come nel caso delle CER, economici, ambientali e sociali.
Noguaio e le CER
Tra i prestigiosi partner di Noguaio si annovera un rapporto pluriennale di reciproca stima e fiducia con Free Luce&Gas S.p.A., affermata realtà del mercato libero dell’energia che vanta
una consolidata esperienza anche nel campo dell’efficienza energetica, con un particolare impiego di risorse e competenze proprio su (CER) e (AUC).
Free Luce&Gas, con oltre 50mila clienti in fornitura luce e gas su tutta Italia tra utenze domestiche e business, può rappresentare l’interlocutore ideale per coloro che vogliono intraprendere un percorso verso la costituzione di una Comunità Energetica, avendo sviluppato al suo interno una suite completa di prodotti e servizi in grado di guidare gli interessati in tutto il cammino che passa dalla valutazione preliminare sulla fattibilità alla concreta costituzione e messa in opera di una Comunità Energetica, financo alla sua gestione operativa e finanziaria nel corso degli anni a seguire.
Anni di impegno e divulgazione tra convegni e conferenze, prodotti hardware, software, competenze, professionalità ed esperienze dirette nella costituzione di CER e AUC fanno di Free Luce&Gas il miglior interlocutore che possiamo mettere a disposizione dei nostri clienti per intraprendere anche solamente un’analisi preliminare valutativa circa la costituzione di una CER o di un Gruppo AUC.
Contattaci per maggiori informazioni.