NoGuaio nasce ufficialmente alla fine del 2019, da un’idea tuttavia meno recente…

L’idea è stata di Monica Piffaretti, che da quasi dieci anni lavora in questo caotico settore. Mossa da un grande spirito di curiosità, all’inizio della sua carriera da agente, le era sembrato che dai fornitori per cui lavorava non le venissero fornite indicazioni corrette su tutti gli aspetti del mercato dell’energia e del gas.

Dopo anni di studi sul settore, volti inizialmente ad aiutare i suoi Clienti e migliorare la produttività nella vendita, decide di spostare il suo focus sulla Tutela del Consumatore piuttosto che sulla vendita di contratti. Dalla nascita della NoGuaio in poi, Monica ha studiato ed è diventata esperta anche di conciliazioni nell’ambito della telefonia mobile e fissa, di internet e della PayTV.

Monica è da ormai cinque anni supportata da Claudio Tortini. Anche lui ha iniziato la sua carriera nel mondo dell’energia come agente di vendita e ha sempre condiviso i principi di trasparenza e correttezza che contraddistinguono la nostra squadra. Ad oggi Claudio è in grado di analizzare interamente le fatture di qualsiasi utenza, con particolare focus sulle forniture idriche, per le quali si è specializzato ed è il nostro punto di riferimento.

A maggio del 2020 al team si è aggiunto Edoardo Galli, proveniente da un’esperienza di quasi quattro anni presso un fornitore di energia e gas. Il suo ruolo all’interno dell’azienda era principalmente la gestione dell’assistenza Clienti e la gestione tecnica di pratiche di connessione. Anche lui ad oggi mette a disposizione a favore dei Clienti, quanto imparato nell’esperienza lavorativa precedente.

Nel luglio del 2020, Admir Dauti ha deciso di far parte del progetto, entrando in società e apportando il suo contributo. Admir è esperto in telefonia, in quanto da anni lavora nel settore come agente di commercio e ad oggi è parte attiva nella gestione della società.

Nell’ottobre 2020 ci ha raggiunti Stefano Sarro. Stefano non ha mai lavorato nel settore e siamo stati orgogliosi di poterlo formare da zero. Ad oggi, con nostra continua e grande soddisfazione, continua a supportarci nella gestione delle pratiche AGCOM e ARERA, nelle analisi della fatturazione e nella gestione della Clientela.

LA TUTELA DEL CONSUMATORE

NoGuaio, oltre che da un’idea, nasce anche dalla certezza che in questi ambiti il consumatore vada tutelato, in quanto spesso ignaro dei propri diritti.

Soltanto avendo lavorato nel “dietro le quinte” di questo settore, si riesce a capire con rapidità la strada giusta da seguire per risolvere una problematica.

 

L’ESEMPIO CLASSICO

Ecco cosa accade, in brevi passi, quando il cliente si trova ad affrontare una problematica legata al mercato delle forniture di acqua, luce, gas, telefonia o altro: 

1   Il cliente, che affronta la problematica di un’errata fattura, di un costo non dovuto o altro,  prova a chiamare il proprio agente, che spesso, non risponde al telefono;

2   La conseguente rabbia produce diffidenza nei confronti di quelle società o figure che, in realtà, dovrebbero risolvere problemi, non creali;

3   Il cliente prova a confrontarsi con la compagnia, che risponde in modo evasivo o non offre soluzioni o, ancor peggio, usa atteggiamenti coercitivi, approfittandosi delle naturali lacune del cliente stesso;

4   A questo punto il cliente, ormai più che contrariato e vicino alla disperazione, tende a rivolgersi ad uno studio legale o al proprio commercialista  che, pur essendo molto preparati in materia civile, penale o fiscale, non operano nel mercato energetico e non possono conoscere le complicate procedure del settore. Quindi difficilmente riusciranno ad aiutare, pur volendolo, il loro cliente che, suo malgrado, si è ritrovato in difficoltà. 

A questo punto l’utente cosa può fare?

Ha due soluzioni:

Possibilità  1

Paga quanto richiesto e forse non dovuto, così da non avere ulteriori problemi, ma con l’amarezza di non aver dipanato i suoi dubbi, accompagnata dalla sensazione di essere stato raggirato.

Possibilità  2

Si rivolge ad una società, fatta di professionisti del settore che spiegano, passo a passo,  la linea strategica da seguire o interviene direttamente per risolvere la situazione: NOGUAìO

SEMPRE PRONTI A TUTELARVI